Valuta di Oslo

La valuta ufficiale di Oslo è la corona norvegese (kr) e il suo simbolo è NOK (norsk krone). Sebbene sia sempre utile avere con sè un po' di denaro contante, potrete pagare con la carta nella maggior parte degli stabilimenti di Oslo.

Una corona norvegese equivale a 100 øre. Tuttavia, non esistono più monete di tale quantità.

Monete e banconote

Ad Oslo circolano banconote da 50, 100, 200, 500 e 1000 NOK e monete da 1, 5, 10 e 20 corone.

In contanti o con la carta?

L'uso della carta di credito è molto comune in Norvegia, ragion per cui non avrete problemi a pagare con la carta nella maggior parte degli stabilimenti di Oslo. Tuttavia, possono fare eccezione alcuni piccoli commerci locali o gli autobus che circolano al di fuori del centro della capitale norvegese.

Dove cambiare il denaro

Diversamente da altre capitali, Oslo non dispone di molti centri di cambio valuta. Se volete cambiare gli euro in corone norvegesi, la miglior opzione è informarvi sulla commissione applicata ai prelievi in valuta estera dalla vostra banca e valutare l'ipotesi di prelevare denaro direttamente dagli sportelli bancomat di Oslo.

Se desiderate cambiare gli euro o un altro tipo di moneta in corone norvegesi, potete rivolgervi ad uno dei centri specializzati in cambio valuta, come Ria, Money Exchange Skandinavia o Forex Bank.

Se volete, potete anche cambiare il denaro all'ufficio informazioni turistiche di Oslo (situato nei pressi della stazione centrale), in aeroporto o in alcuni hotel.

Tasso di cambio

Un euro equivale a 9,5 corone norvegesi circa.