Teatro dell'Opera di Oslo - Orari, prezzi e ubicazione
Teatro dell'Opera di Oslo

Lo skyline di Oslo non può essere compreso senza uno degli edifici più iconici della città: l'Opera. Quest'edificio di marmo, che sembra quasi emergere delle acque, costituisce uno dei monumenti più visitati della capitale.

Nel 2008, lo studio di architetti norvegesi Snøhetta ha rivoluzionato l'assetto architettonico di Oslo costruendo un edificio che emerge delle acque del Mare del Nord. Il Teatro dell'Opera e Ballet di Oslo è divenuto uno dei principali centri culturali della città nonché uno dei monumenti più iconici della capitale.

Dispone di un auditorium principale, con una capacità di 1360 invitati e un palcoscenico situato 16 metri sotto il livello del mare, e un secondo auditorium capace di accogliere 400 persone circa.

Cos'ha di speciale?

Uno degli aspetti più peculiari del Teatro dell'Opera di Oslo è senza dubbio la posizione. L'edificio sorge sulle sponde del Mare del Nord, di fronte al fiordo norvegese, il che lo consacra come il luogo ideale per godere della calma e del panorama di Oslo.

L'architettura dell'edificio è di stile avanguardista, con la facciata interamente rivestita di marmo e vetro, dettaglio che le conferisce un tocco di armonia e tranquillità. È alquanto comune imbattersi in sportivi che salgono e scendono la rampa dell'Opera, gruppi di amici seduti in riva al mare o turisti intenti a passeggiare nei pressi del teatro.

Gli interni del Teatro dell'Opera

Sebbene il vero fascino del Teatro dell'Opera stia all'esterno, potete approfittare del vostro soggiorno a Oslo per visitarlo dall'interno e ammirarne la decorazione. Le pareti del vestibolo principale sono rivestite in rovere e le immense vetrate della parte superiore donano luce e armonia all'edificio.

Il belvedere

Uno dei migliori belvedere della città si trova proprio sul tetto del Teatro dell'Opera di Oslo. Grazie alla peculiare forma dell'edificio, potrete raggiungere a piedi la parte superiore e godere di una vista mozzafiato sull'Oslofjord, la Fortezza di Akershus, l'isola dei musei e il quartiere di Bjorkiva.

Orario

Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 21:00 e il sabato e la domenica dalle 12:00 alle 21:00.

Prezzo

L'ingresso all'edificio è gratuito.

Il prezzo dell'Opera varia a seconda della rappresentazione.

Trasporto

Treno e autobusJernbanetorget.

Luoghi vicini

Cattedrale di Oslo (751 m) Fortezza di Akershus (886 m) Municipio di Oslo (1.2 km) Galleria nazionale (1.4 km) Museo Munch (1.6 km)