Blaafarveværket
Con i suoi 8 chilometri di lunghezza, Blaafarveværket è il museo minerario più grande d’Europa e una delle attrazioni più visitate del paese. Vi condurrà alla scoperta delle antiche miniere di cobalto e del villaggio creato appositamente per i minatori.
Le miniere furono create nel 1773 per estrarre cobalto, materiale utilizzato per la produzione delle tinte destinate all'industria della ceramica e del vetro.
Dall'inizio alla fine
Nel 1857, con l'arrivo della crisi del 1848 e della spietata concorrenza data dalle nuove ed economiche tinte sintetiche, Blaafarveværket fu costretta a fermare la produzione di pigmento. Le miniere rimasero aperte, seppur con molte difficoltà, fino al 1898, anno in cui si videro costrette a chiudere i battenti.
80 anni dopo, nel 1978, Blaafarveværket è rinato in qualità di enorme museo all'aria aperta.
Una passeggiata per Blaafarveværket
La prima parte del museo è dedicata al bellissimo villaggio creato appositamente per gli operai della miniera. Provvisto di due ristoranti e qualche negozietto, risulta il luogo ideale per concedersi una passeggiata in tutta tranquillità.
Inoltre, il museo offre visite guidate per scoprire le miniere di cobalto e approfondire il funzionamento delle miniere.
Interessante se si ha la macchina e tempo a sufficienza
Blaafarveværket è interessante, ma non si trova nelle immediate vicinanze di Oslo, ragion per cui è necessario prevedere un buon margine di tempo per realizzare la visita. Inoltre, per raggiungere il museo è necessario disporre di un'automobile.
Nella pagina web dell'ufficio informazioni è contemplata anche la possibilità di realizzare l'escursione con i trasporti pubblici da Oslo. Tuttavia, vi sconsigliamo vivamente quest'opzione.
Orario
Gli orari delle visite guidate variano in funzione della data. Vi raccomandiamo di consultare la pagina web o rivolgervi all'ufficio informazioni turistiche.
Prezzo
Varia in funzione della visita realizzata (fra le 195kr (18,20US$) e le 310kr (28,90US$) per adulto).
Trasporto
In macchina.
Luoghi vicini
Holmenkollen (42.9 km) Museo del popolo norvegese (44.4 km) Museo delle navi vichinghe (44.5 km) Museo Kon-Tiki (45.2 km) Museo Fram (45.3 km)