Cattedrale di Oslo
Conosciuta anche come la Chiesa del Nostro Salvatore, la Cattedrale di Oslo (Domkirke) è un tempio in stile barocco costruito durante la seconda metà del XVII secolo nonché uno degli edifici più conosciuti di Oslo.
La Chiesa del Nostro Salvatore, Domkirke per i norvegesi, è la terza cattedrale della capitale nonché un retaggio della storia di Oslo. Le cinque campane della torre appartengono all'antica cattedrale della Trinità, distrutta in un incendio. Inoltre, l'orologio della torre della Cattedrale di Oslo, datato 1718, è il più antico della Norvegia.
Nelle vicinanze della cattedrale si trova uno storico cimitero che accoglie i resti dei personaggi più illustri della capitale norvegese.
Alla scoperta della Cattedrale
Sebbene gli interni della cattedrale siano abbastanza austeri, la Domkirke è famosa soprattutto per la decorazione pittorica delle volte, ragion per cui è necessario alzare lo sguardo per godere appieno della bellezza della Cattedrale norvegese.
L'altare in stile barocco è uno dei pochi elementi sopravvissuti allo scorrere del tempo, così come il pulpito e parte dell'organo principale.
La Cattedrale di Oslo non è particolarmente appariscente né dentro né fuori, ma è senza dubbio una delle icone della città. Inoltre, la sua posizione centrale la rende uno dei luoghi più gettonati dalla maggior parte dei viaggiatori che si apprestano a visitare Oslo.
Orario
Da sabato a giovedì: dalle 10:00 alle 16:00.
Venerdì: dalle 16:00 alle 24:00.
Prezzo
Entrata gratuita.
Luoghi vicini
Municipio di Oslo (600 m) Galleria nazionale (631 m) Fortezza di Akershus (694 m) Teatro dell'Opera di Oslo (751 m) Palazzo Reale di Oslo (1.1 km)