Museo Munch

Museo Munch

Il Museo Munch, inaugurato nel 1963, accoglie tutte le opere donate da Edvard Munch nel suo testamento. La collezione permanente del museo vanta oltre la metà delle opere pittoriche dell'artista.

Dopo la morte, Edvard Munch donò alla città più di 1000 opere pittoriche e 15.000 schizzi, oltre a gran parte della sua collezione di opere di altri autori. Uno dei pezzi forti della collezione è "Disperazione", una delle opere che hanno preceduto "L'urlo".

Nel 2004 il museo fece notizia a livello mondiale per il furto di due delle principali opere di Munch: la "Madonna" e "L'urlo". I due quadri, sottratti da un gruppo di uomini armati incappucciati nell'agosto del 2004, furono recuperati due anni dopo dalla polizia.

La fama di Munch non conosce confini. Non a caso, infatti, alcune delle opere più famose del pittore norvegese si trovano esposte in importanti musei tutto il mondo. È il caso della "Notte stellata" del Getty Center di Los Angeles o del "The Sick Child" del Tate Modern di Londra.

Un'informazione per gli amanti delle opere di Munch

Sono in molti a rimanere delusi di fronte all'impossibilità di ammirare "L'urlo" nel Museo Munch. Il capolavoro massimo del pittore norvegese, infatti, è esposto nella Galleria nazionale. Tuttavia, il Museo Munch ha molto altro da offrire ai propri visitatori, ragion per cui vi raccomandiamo di ritagliare parte del tempo a vostra disposizione per scoprire le altre opere dell'artista presenti all'interno del museo.

Al momento è in fase di costruzione una nuova sede del museo, proprio di fianco al Teatro dell'Opera di Oslo. L'inaugurazione è prevista per l'anno 2020.

Orario

Dall'11 giugno al 9 settembre:
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.
Dal 10 settembre al 25 settembre:
Tutti i giorni dalle 11:00 alle 16:00.
Dal 29 settembre al 23 dicembre:
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00.

Prezzo

Adulti: 120NOK.
Studenti: 60NOK.
Minori di 18 anni: entrata gratuita.
Oslo Pass: entrata gratuita.

Trasporto

Metro: linee 1, 2, 3, 4 e 5.
Autobus: linee 20 e 60.

Luoghi vicini

Cattedrale di Oslo (1.8 km) Galleria nazionale (2.2 km) Fortezza di Akershus (2.4 km) Aker Brygge (3.4 km) Parco di Vigeland (4.3 km)