Municipio di Oslo - Storia, ubicazione e molto altro
Municipio di Oslo

Sulle sponde del Mare del Nord si erige il famoso Municipio di Oslo, uno degli edifici più emblematici della capitale in quanto luogo adibito alla consegna del Premio Nobel per la pace.

Situato nel cuore della città, a pochi metri dal porto, nasce il Municipio di Oslo, la sede politica e amministrativa della capitale norvegese. Si tratta di un edificio dallo stile sobrio, ma con un assetto architettonico che non passa inosservato fra i turisti di Oslo.

Le due torri rettangolari ricoperte di mattoni marroni possono essere viste da diversi punti della città, il che fa dell'edificio un vero e proprio punto di riferimento. Inoltre, il colore scuro della facciata fa sì che il comune risalti su tutti gli altri edifici del porto.

Storia

La costruzione del Municipio di Oslo cominciò nel 1933, quando il re Haakon VII collocò simbolicamente la prima pietra di quello che sarebbe poi divenuto il nuovo comune. Successivamente, si costruì la struttura principale, costruzione che venne però interrotta dall'invasione tedesca in territorio norvegese durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nel 1950 si inaugurò il Municipio di Oslo. Inoltre, dal 1990 il Comune di Oslo accoglie la cerimonia di consegna del Premio Nobel per la pace. Tutti gli altri premi Nobel, invece, vengono consegnati a Stoccolma, in Svezia.

Entrata libera al Municipio di Oslo

Uno dei vantaggi di visitare il Municipio di Oslo è l'entrata gratuita. Sebbene dall'esterno l'edificio potrebbe sembrarvi alquanto austero, gli interni vi sorprenderanno. La parte interna dell'edificio, infatti, contrasta con la sobrietà della facciata.

Le pareti della hall principale sono decorate da meravigliosi murales che rappresentano la storia e la cultura norvegese, così come diverse scene della Seconda Guerra Mondiale. Tali decorazioni pittoriche fanno del municipio una vera e propria galleria d'arte atta a rappresentare le diverse tappe della storia di Oslo.

Inoltre, salendo la scalinata principale sarà possibile accedere alle diverse sale aperte al pubblico e godere di una vista mozzafiato sul porto, Aker Brygge e l'Oslofjord.

Orario

Tutti i giorni dalle 09:00 alle 16:00.

Prezzo

Entrata gratuita.

Trasporto

Tram: linea 12.
Autobus: linee 30, 31 e 32.

Luoghi vicini

Galleria nazionale (464 m) Fortezza di Akershus (544 m) Cattedrale di Oslo (600 m) Palazzo Reale di Oslo (713 m) Aker Brygge (995 m)