Museo Fram

Museo Fram

Il Museo Fram narra le appassionanti e avventurose esplorazioni polari realizzate a bordo della nave Fram, costruita nel 1892. L'imbarcazione fu utilizzata in occasione di tre importanti spedizioni in Artide e Antartide.

La collezione del museo gravita attorno all'imponente nave Fram, una delle barche di legno più resistenti al mondo. Fu utilizzata in occasione di tre importanti spedizioni polari che, oltre a segnare la conquista dei poli terrestri da parte della razza umana, hanno marcato profondamente la storia di Oslo.

Sfortunatamente, la spedizione più conosciuta della Fram è quella della corsa al Polo Sud, durante la quale uno dei team di esploratori conquistò la fama mondiale. Gli altri partecipanti alla mission impossible, purtroppo, non sopravvissero al viaggio di ritorno.

Si conclude così l'ultima grande avventura della Fram. La nave rimase ancorata fino al 1935, anno in cui iniziarono i lavori di costruzione del museo che ne narra la storia.

Un viaggio a bordo della Fram

Nel corso della visita è possibile salire a bordo della Fram e scoprirla dall'interno, soffermandosi sulle cabine, la sala macchine e la coperta ed immaginando come poteva essere la routine di bordo.

La collezione, grazie alla narrazione delle numerose avventure vissute dai naviganti nel corso della spedizione verso i poli terrestri, lascia trasparire perfettamente la natura intrepida e curiosa dell'uomo. È possibile osservare vecchie fotografie e numerosi oggetti originali che hanno permesso di documentare la vita degli esploratori durante i loro viaggi.

Il museo include un percorso su un corridoio di ghiaccio che permette di immergersi totalmente nell'esperienza, oltre ad una serie di proiezioni atte a narrare la storia dell'imbarcazione. Nel corso della visita, inoltre, è possibile assistere ad uno spettacolo audiovisivo che simula l'aurora boreale.

Visivo ed interattivo

Il Museo Fram, oltre ad essere estremamente completo ed interessante, è particolarmente comodo da percorrere. Proprio per questo motivo, ve lo consigliamo caldamente.

Se siete amanti dei musei marittimi, potete approfittare del vostro approdo sulla penisola Bygdøy per visitare il Museo delle navi vichinghe e il Museo Kon-Tiki.

Orario

Dal 1 gennaio al 30 aprile: dalle 10:00 alle 17:00.
Dal 1 maggio al 31 maggio: dalle 10:00 alle 18:00.
Dal 1 giugno al 31 agosto: dalle 09:00 alle 18:00.
Dal 1 settembre al 30 settembre: dalle 10:00 alle 18:00.
Dal 1 ottobre al 31 dicembre: dalle 10:00 alle 17:00.

Prezzo

Adulti: 120NOK.
Bambini e studenti: 50NOK.
Over 60: 90NOK.
Oslo Pass: entrata gratuita.

Trasporto

Traghetto fino a Bygdøy.