Fortezza di Akershus

Situata in una posizione strategia nei pressi del mare, Akershus è una bellissima fortezza di origine medievale, in passato teatro di numerose battaglie. Attualmente costituisce una delle principali attrazioni turistiche della Norvegia.

Grazie alla sua posizione strategica, la fortezza fu sempre considerata un luogo decisivo per il controllo della Norvegia. Data la rilevanza del forte a livello politico e tattico, infatti, Akershus fu vittima di diversi attacchi nel corso della storia, i quali hanno però incentivato il miglioramento e il rinforzo dell'intera struttura.

Nel corso della storia di Oslo, la fortezza fu adibita a prigione per diversi criminali e oppositori politici. Durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, alcuni dei prigionieri furono giustiziati all'interno della fortezza.

Attualmente Akershus funge da zona militare, funzione che compagina con il turismo e l'organizzazione di eventi ufficiali.

Cosa vedere

Viste le dimensioni, è necessario calcolare almeno un paio d'ore per visitare l'intera fortezza. La principale attrazione di Akershus è il castello, apparentemente austero all'esterno, ma finemente decorato all'interno.

Nel corso dell'itinerario avrete l'opportunità di percorrere gli enormi saloni della fortezza, in cui si prendevano importanti decisioni e si celebravano sontuosi banchetti; le prigioni sotterranee, in cui furono imprigionati oppositori politici e malviventi; e la cripta, in cui attualmente sono custoditi i resti di alcuni sovrani.

All'interno della fortezza vi sono due musei: il Museo della difesa, dedicato alla storia militare norvegese dai vichinghi fino ai giorni nostri, e il Museo della resistenza, dedicato alla storia della resistenza norvegese durante l'occupazione nazista.

Imprescindibile

La Fortezza di Akershus è uno dei principali punti di interesse della città, ragion per cui vi consigliamo vivamente di visitarla. In funzione dei giorni che trascorrerete in città e del vostro interesse, sarete voi a decidere quanto tempo dedicare all'esplorazione delle diverse attrazioni del complesso.

Orario

Dall'1 maggio al 30 settembre:
Porta principale: dalle 06:00 alle 21:00.
Porte laterali: da lunedì a venerdì dalle 07:00 alle 21:00.
Porte laterali: da sabato a domenica: dalle 08:00 alle 21:00.

Dall'1 ottobre al 30 aprile:
Porta principale: dalle 06:00 alle 21:00.
Porte laterali: tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00.

Prezzo

Entrata gratuita. 

Trasporto

Tram: linea 12.

Luoghi vicini

Cattedrale di Oslo (694 m) Galleria nazionale (965 m) Aker Brygge (1.2 km) Museo Fram (2.1 km) Museo Kon-Tiki (2.2 km)