Shopping a Oslo

Shopping a Oslo

La capitale norvegese vanta eleganti commerci locali, centri commerciali con grandi marche e diversi negozi. Scopri dove fare shopping ad Oslo!

Prodotti tipici norvegesi

  • Maglioni, berretti e guanti di lana: la lana è il tessuto prediletto dai norvegesi per proteggersi dal freddo. Ad Oslo troverete diversi negozi specializzati in capi di lana.
  • Pelle di renna e capra: sebbene non si tratti di un regalo molto comune, nei principali negozi di artigianato di Oslo è possibile trovare pelli di renna e capra da decorazione.
  • Salsicce di renna: se desiderate portare con voi un curioso souvenir gastronomico, le salsicce di renna sono una vera prelibatezza targata made di Oslo nonché un regalo molto originale e altrettanto tipico della Norvegia.
  • Troll: queste diaboliche figure sono uno dei prodotti più tipici della Norvegia. I negozi di souvenir di Oslo vendono troll di ogni forma e dimensione, a partire da portachiavi e spille fino ad arrivare a vere e proprie sculture.
  • Articoli di interior design: la Norvegia è specializzata nella decorazione di interni e prova ne sono i numerosissimi negozi di vasellame e altri prodotti di ceramica presenti nel nucleo commerciale di Oslo.
  • Gioielli: sebbene non si tratti del primo prodotto norvegese in termini di esportazione, la Norvegia offre un'ampia varietà di gioielli per tutti i gusti e le tasche. A Oslo potrete trovare anelli e orecchini realizzati con la thulite, la pietra nazionale.

Le zone dello shopping

Karl Johans Gate: l'arteria principale del centro di Oslo è anche un importante nucleo di commerci locali e grandi marche. Nella via che collega il Parlamento alla Stazione centrale di Oslo, infatti, troverete negozi d'abbigliamento, commerci di interior design e qualche supermercato.

Grünerløkka: considerato il quartiere degli artisti, questo distretto vanta diversi commerci vintage e di seconda mano che donano un fascino particolare a Grünerløkka. Qui, inoltre, troverete anche commerci specializzati in arte e design e negozi per bambini.

Aker Brygge: nei pressi del porto è situata una delle zone più vive e frequentate della città. Aker Brygge è anche un importante nucleo commerciale capace di riunire piccole boutique, grandi negozi e diversi ristoranti. Il tutto in riva al mare!

Via Verksgata: il paradiso degli oggetti fatti a mano e dei laboratori d'artigianato si trova a Verksgata, a 15 minuti di tram dal centro di Oslo. Se non sapete cosa acquistare a Oslo, qui troverete idee regalo e oggetti in vetro, legno e lana di ogni tipo.

Centri commerciali

Se volete fare shopping senza allontanarvi troppo dalla città, questi sono i centri commerciali più vicini:

Storo Storsenter: è il centro commerciale più grande e completo di Oslo. Si trova a 15 minuti di tram da centro della capitale e agglomera oltre 150 stabilimenti: negozi, ristoranti e altri servizi di intrattenimento.

Oslo City Shopping Centre: nel cuore della città, di fianco alla Stazione centrale, si trova questo grande centro commerciale. Grazie alla sua eccellente posizione, vi capiterà di vederlo diverse volte nel corso del vostro soggiorno a Oslo, il che lo rende l'opzione ideale per trascorrere le ultime ore della giornata o fare gli acquisti dell'ultimo minuto.

Paleet: centrale, accogliente ed esclusivo. In questo centro commerciale di Studenterlunden troverete una trentina di negozi moderni e alla moda, diverse caffetterie e una grande libreria.

Steen & Strøm Department Store: questi magazzini situati a pochi metri dalla cattedrale sono l'opzione perfetta per acquistare articoli un po' più sofisticati. Oltre ai negozi e alle grandi marche, troverete diversi prodotti gourmet e prodotti tipici norvegesi.

Un consiglio

Quando fate shopping a Oslo, ricordatevi di richiedere la fattura Tax Free per poter recuperare l'importo delle tasse nazionali. Una volta in aeroporto, potrete presentare le ricevute alla dogana e recuperare fino al 25% delle spese. Risparmierete!

Per avere diritto al rimborso, dovete spendere almeno 315 corone su prodotti che non siano ristoranti, hotel o alimenti.