Museo Kon-Tiki

Museo Kon-Tiki

Il Museo Kon-Tiki narra la storia di avventura e superazione di Thor Heyerdahl, un esploratore norvegese che insieme alla sua ciurma attraversò l'Oceano Pacifico a bordo di una zattera di legno chiamata Kon-Tiki.

La collezione del museo ruota attorno all'imbarcazione Kon-Tiki, una zattera di legno con cui il norvegese Thor Heyerdahl realizzò una spedizione verso l'ignoto di ben 7000 chilometri.

L'idea della spedizione fu dello stesso Thor Heyerdahl, il quale sin da piccolo rimase particolarmente affascinato dalla somiglianza fra le statue di pietra di una delle isole del Pacifico e quelle dell'America latina.

A 33 anni l'esploratore norvegese decise di verificare la propria teoria e tentare un'impresa impossibile: lanciarsi dalla costa del Perù verso l'immensità del Pacifico a bordo di una zattera di legno. E, per di più, con un solo uomo della ciurma con nozioni di navigazione!

Dopo ben 101 giorni in mare, la spedizione si concluse nel migliore dei modi. La zattera approdò in terra ferma, sulla costa della Polinesia, cambiando per sempre il modo di concepire i viaggi marittimi, e, soprattutto, la vita degli intrepidi marinai che presero parte all'avventura.

La spedizione fu poi seguita da altri appassionanti viaggi, come quello all'Isola di Pasqua o la traversata dell'Atlantico a bordo delle Ra e Ra II. 

Un museo speciale

Il Museo Kon-Tiki è piccolo, ma alquanto ricco. È davvero sorprendente ammirare gli oggetti esposti e scoprire la storia di ciascuno degli elementi del museo.

Se siete fan dei musei legati al mondo marittimo, potete approfittare della visita alla penisola Bygdøy per visitare il Museo delle navi vichinghe o il Museo Fram.

Orario

Da giugno a settembre:
Da lunedì a domenica: dalle 09:30 alle 18:00.
Da settembre a novembre:
Da lunedì a domenica: dalle 10:00 alle 17:00.
Da novembre a febbraio:
Da lunedì a domenica: dalle 10:00 alle 16:00.

Prezzo

Adulti: 120NOK.
Studenti: 50NOK.
Over 60: 90NOK.
Dai 6 ai 15 anni: 50NOK.
Minori di 6 anni: entrata gratuita.
Oslo Pass: entrata gratuita.

Trasporto

Traghetto fino a Bygdøy.