Aeroporto di Oslo-Gardermoen

Aeroporto di Oslo-Gardermoen

L'aeroporto di Oslo è il più importante della Norvegia e offre voli per oltre 150 destinazioni nazionali e internazionali. Situato a 47 chilometri a nord del centro della capitale, nel 2017 ha registrato un'affluenza di oltre 19 milioni di passeggeri.

Come raggiungere Oslo dall'Aeroporto Gardermoen

A seconda del tempo, il budget e il comfort desiderato, queste sono le opzioni a vostra disposizione per raggiungere il centro di Oslo dall'aeroporto:

Treno NSB

I treni regionali di Oslo sono la miglior opzione per raggiungere il centro della città. La durata del tragitto è di 25 minuti (solo 5 minuti in più rispetto al treno express Flytoget) e si tratta di un'opzione molto più economica (92 NOK).

I treni non prevedono uno spazio apposito per le valigie e la frequenza è inferiore rispetto a quella del treno express (30 minuti circa). Tuttavia, si tratta della miglior opzione in termini di tempo-prezzo.

Flytoget Airport Express

Il modo più veloce di raggiungere il centro di Oslo è con il treno diretto che parte direttamente dall'aeroporto. La durata del tragitto è di soli 20 minuti e ha una frequenza che oscilla fra i 10 e i 20 minuti.

Il prezzo di un biglietto è di 20 euro (190 NOK) e può essere acquistato direttamente nelle biglietterie Flytoget dell'aeroporto. Il treno dispone di prese, wi-fi e uno spazio apposito per le valigie. Tuttavia, non è previsto uno sconto per i biglietti di andata e ritorno.

Autobus

Un'altra possibilità è l'autobus Flybussen, che collega l'aeroporto con il centro della città. Il tragitto ha una durata che oscilla fra i 45 e i 60 minuti ed effettua fermate in diversi punti della città, ragion per cui è possibile che vi lasci nei pressi dell'hotel.

Il prezzo è di 18 euro circa (169 NOK) e potete acquistarlo con un piccolo sconto direttamente dalla pagina web.

Taxi

Se viaggiate pesanti e preferite raggiungere il centro città con un taxi, il tragitto sarà circa di 40 minuti. Optando per un taxi, il prezzo del tragitto aumenterà considerevolmente e impiegherete molto più tempo rispetto al treno, ragion per cui vi consigliamo di evitarlo.